Qualità

La Politica per la Qualità e la Sicurezza della VANIN srl è parte integrante della Politica generale e delle strategie aziendali e si erge su cinque pilastri fondamentali:

1- SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

La ditta dipende dai propri clienti, deve pertanto capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative. Pertanto rimane fondamentale:
• Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente;
• Assicurarsi che i propri obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative del cliente;
• Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali;
• Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza;
• Realizzare opere che rispondano ai requisiti contrattuali nel rispetto delle Norme e delle Leggi applicabili;
• Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato;
• Mettere a disposizione delle Amministrazioni le conoscenze tecniche delle lavorazioni ad elevato contenuto tecnologico.

2- COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE

E’ convinzione delle Direzione che tutto il personale impiegato nell’organizzazione, costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Pertanto tutto il personale viene coinvolto e responsabilizzato affinché possa:
• Comprendere l’importanza del suo contributo e del suo ruolo all’interno della Società;
• Discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni;
• Condividere liberamente con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse;
• Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze;
• Valutare le sue prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali;
• Accettare l’incarico e la responsabilità di risolvere eventuali problemi;
• Contribuire al miglioramento continuo.

3-  RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI

Di fondamentale importanza nelle strategie aziendali, viene considerato il rapporto di interdipendenza con i propri fornitori. Siamo convinti che tale rapporto porti ad un reciproco beneficio, migliorando per entrambi la capacità di creare valore, pertanto l’azienda mira a :
• Identificare e selezionare i propri fornitori principali;
• Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti;
• Condividere esperienze e risorse con i propri partners;
• Stabilire rapporti in grado di bilanciare i guadagni a breve, con logiche di lungo termine;
• Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

4- RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E I PREPOSTI AL CONTROLLO

Per le attività svolte, i servizi resi e la tipologia di prodotti trattati, viene considerato determinante mantenere rapporti di collaborazione con la collettività in generale e gli enti preposti ai controlli. Al fine di consolidare tale posizione l’organizzazione aziendale inquadra tra i propri obiettivi:
• Limitare i disagi nella gestione dei cantieri operativi,
• Segnalare chiaramente e delimitare i cantieri al fine di prevenire eventuali incidenti
• Proporre soluzioni tecnologicamente evolute per ridurre i disagi alla collettività.
• Sia considerato una priorità, il rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute nel lavoro, oltre che l’impegno a osservare quanto previsto nel Documento di valutazione dei rischi nei Piani di Sicurezza e Coordinamento e nei singoli Piani Operativi di Sicurezza, redatti correttamente per ogni specifico cantiere;
• Pianificare le attività nei cantieri (allestimento cantiere, impianti, introduzione e utilizzo macchine e attrezzature), con metodi operativi e aspetti organizzativi tali che siano realizzati in modo da salvaguardare la salute sia dei lavoratori dipendenti sia di tutti coloro che operano in cantiere;.

5-SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’ IN UN MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il quinto pilastro che regge tutte le politiche Aziendali, non ultimo per ordine di importanza, è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo, anche in un’ottica di lettura di bilancio. Al fine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei Riesami periodici codesta Direzione si attiva affinché:
• Questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali;
• Sia coerente con le altre strategie aziendali;
• Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità;
• Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti;
• Le infrastrutture siano adeguate;
• Il Sistema sia costantemente monitorato;
• Siano diffusi all’interno dell’azienda gli obiettivi del Sistema Qualità e Sicurezza ed i relativi programmi di attuazione.
• La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
• Siano privilegiate le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni o altre non conformità;
• Siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSL allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro nell’ambito delle attività svolte, anche tenendo conto della dimensione dei cantieri e della natura e del livello dei rischi legati alle attività svolte sia direttamente dall’impresa che dalle imprese in sub-appalto.

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