Opere speciali
Fondazioni speciali
Eseguiamo interventi di fondazioni speciali quando il terreno presenta scarse proprietà geotecniche e di portanza oppure il sistema di fondazione tradizionale trasferisce carichi di notevole intensità al terreno. Le fondazioni speciali permettono di distribuire in maniera ottimale i carichi.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Consolidamento muri
Sulle murature esistenti sono frequenti i problemi di cedimenti o lesioni strutturali. Quando il muro presenta i primi segni di cedimento, interveniamo con un consolidamento. La lavorazione può essere eseguita su muri in sasso e malta, molto comuni lungo strade e sentieri, su muri in calcestruzzo armato o non, su muri a secco e molti altri.
Muri in calcestruzzo armato: vengono utilizzate barre autoperforanti infisse nel terreno accoppiate a piastre di adeguate dimensioni che vincolano il muro;
Muri in calcestruzzo non armato e muri in sasso a secco: per distribuire in maniera uniforme i carichi, viene applicato uno strato di spritz beton armato insieme a barre autoperforanti e piastre. La lavorazione consiste nell’iniettare a pressione del cemento nella parete retrostante. Successivamente vengono utilizzate barre autoperforanti e piastre di dimensioni idonee per ottimizzare la distribuzione del carico. Per un risultato estetico piacevole, si possono eseguire delle stuccature tra le fughe dei sassi.
Muri in sasso e in calcestruzzo armati: vengono utilizzate barre autoperforanti insieme a particolari piastre a raggi, progettate con le corrette dimensioni, che distribuiscono il carico su un’area più grande.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Sostegno scavi
Quando è necessario scavare a ridosso di un edificio, di una strada o di una proprietà è buona pratica realizzare un sostegno scavo, con l’obiettivo di scongiurare la possibilità di danneggiare l’esistente. La berlinese di micropali è la tecnologia utilizzata per sostenere il fronte di uno scavo: i micropali sono in grado di raggiungere svariati metri di profondità e garantiscono solidità e durata nel tempo, la paratia può essere provvisoria o definitiva. La struttura deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni trasmesse dal terreno o dal carico di una strada o di un edificio confinante. Un’altra tecnica utilizzata è quella della parete chiodata con spritz beton la quale, in alcune situazioni, riesce ad avere la stessa funzione della berlinese di micropali ma con costi più ridotti.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Consolidamento delle fondazioni
Il consolidamento delle fondazioni gioca un ruolo fondamentale negli interventi di adeguamento o miglioramento sismico previsti dalla normativa vigente. La realizzazione di micropali su fondazioni esistenti (sia di tipo a platea o graticcio di travi rovesce o plinti isolati) consente un notevole incremento della capacità portante del sistema di fondazioni.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Consolidamento terreni, recupero e conservazione dell’ambiente e stabilizzazione dei pendii, rinforzo strade, formazione di rilevati
Ripristiniamo la funzionalità statica di infrastrutture artificiali o terreni naturali, consolidandoli ed assicurando la loro stabilità. Attraverso azioni di prevenzione e protezione, mettiamo in sicurezza zone potenzialmente pericolose come aree soggette a movimenti sismici, ambienti danneggiati dall’eccessiva presenza di acqua o dall’elevato sovraccarico su strade esistenti. Progettiamo interventi di rinforzo di versanti e pendii con lo scopo di arrestare o impedire movimenti franosi. Con questo obiettivo, utilizziamo sia tecniche di ingegneria naturalistica che di ingegneria civile. In caso di crepe, fessure o cedimenti di qualsiasi tipologia di edificio, interveniamo tempestivamente con professionalità, effettuando operazioni efficaci con tecnologie innovative.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Opere fluviali
Realizziamo opere di regimazione idraulica di corsi d’acqua sia di tipo longitudinale che di tipo trasversale. Siamo esperti nell’esecuzione di opere di sistemazione idraulico-forestale in ambito montano e produciamo manufatti idraulici di regolazione delle portate in alveo. In particolare ci occupiamo di:
- opere intensive regolatrici della portata e del trasporto solido dei corsi d’acqua;
- opere estensive consistenti in interventi distribuiti sui versanti dei bacini torrentizi, al fine di arrestare all’origine fenomeni di erosione, colate detritiche (debris flow), valanghe. Utilizziamo anche tecniche di ingegneria naturalistica come briglie e palificate in legname e pietrame, canalizzazioni, opere di protezione delle scarpate – realizzate attraverso sistemazioni a verde con coperture diffuse, piantumazioni e idrosemina.
Tecnologie utilizzate:
Lavori eseguiti:
Agricoltura
Integrando al meglio l’opera di intervento nel contesto ambientale, impieghiamo materiali ecocompatibili come il legname, inerti, pietrame, per riassettare aree naturali e rurali. Eseguiamo interventi di sistemazioni, bonifiche e miglioramenti fondiari attraverso:
- pulizia superficiale: disboscamento e rimozione di sterpaglie ed arbusti;
- realizzazione drenaggi per la captazione ed il convogliamento delle acque;
- livellamenti e terrazzamenti: sterri e riporti del terreno sottostante con creazione di opportune banchine d’appoggio;
- ridistribuzione dello strato fertile e coltivabile in superficie e livellamento per la formazione delle adeguate pendenze;
- preparazione del terreno: aratura, fresatura e ripuntatura profonda con mezzi specializzati per la lavorazione anche su roccia.
Impianti vigneto e frutteto
Eseguita la preparazione del terreno, grazie alla rilevazione satellitare, effettuiamo la tracciatura dell’impianto, con teodolite digitale e livella laser rotante. Mettiamo in posa pali e piantumazione viti con macchina a guida satellitare, dando consulenza sulle pratiche necessarie per l’autorizzazione.
Pozzi idrici
Realizziamo pozzi idrici domestici, agricoli ed industriali. In particolare:
- indagine e ricerca idrogeologica
- redazione di pratiche per ottenimento dei permessi per la perforazione di pozzi idrici
- esecuzione prove di portata
- collaudo finale